Questa nuova edizione del Codice Civile annotato con la giurisprudenzaâ si presenta, oggi, come lo strumento più avanzato a disposizione dei partecipanti all’esame di abilitazione per la professione di Avvocato ed agli altri pubblici concorsi.
Nel rispetto degli irrinunciabili canoni di completezza, aggiornamento ed approfondimento, le massime scelte sono state organizzate in sommari che, pur articolati e dettagliati, agevolano il lettore, per la loro linearità e chiarezza, nell’individuazione del principio risolutore della questione giuridica da risolvere.
La selezione giurisprudenziale si presenta ricca e diversificata, spaziando dalle pronunce di legittimità a quelle di merito sui temi non ancora affrontati dalla Corte regolatrice, passando per gli orientamenti più evoluti della Corte Costituzionale, nel continuo dialogo con le Corti europee.
Più che di rassegne giurisprudenziali, quindi, e ben possibile parlare di percorsi di lettura, che indirizzano l’operatore del diritto sui sentieri ermeneutici tracciati dai giudici di ogni livello.
Si e tenuto conto, come di consueto, delle riforme normative, che nell’ultimo anno non hanno risparmiato neppure il codice civile.
A tal fine e opportuno segnalare:
• la L. 20 maggio 2016, n. 76 sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e sulla disciplina delle convivenze;
• il D.L. 3 maggio 2016, n. 59, conv. in L. 30 giugno 2016, n. 119 in materia di procedure esecutive.
La rapidità di consultazione di un testo privo di superflue ripetizioni e gradevole alla vista per l’impiego di raffinate ed innovative tecniche tipografiche costituisce il valore aggiunto dell’opera, trasformata in indispensabile ausilio a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.
Punto di forza del lavoro e costituito dall’indice analitico-alfabetico che integrato ed arricchito da voci estratte dal dato giurisprudenziale fa del testo uno strumento insostituibile per quanti vogliano reperire le norme nella loro dinamica applicazione.
L’opera si avvale, inoltre, di un dettagliato indice sistematico e di un puntuale indice cronologico che da la misura degli aggiornamenti riportati.
Autore: Luca Ariola, Luciano Cianfardini, Fausto Izzo (magistrati)
Editore: Simone 2016
ISBN: 978889141280
€ 104,00