Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio alla prova preselettiva del Concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Le modalità di preselezione prevedono il superamento di una prova a carattere culturale e professionale di 100 quesiti da risolvere in 100 minuti. La prova consta di un adeguato numero di quesiti a risposta multipla, che sono volti all’accertamento delle conoscenze di base per l’espletamento della funzione di Direttore dei
Servizi Generali e Amministrativi.
Per simulare il concreto svolgimento della prova preselettiva, per ciascuna area di interesse, il testo presenta un’ampia rassegna di quesiti a risposta multipla, con puntuale risposta commentata.
I quesiti proposti permettono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova che affronterà in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere.
Gli argomenti affrontati nel testo sono:
– Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’U.E.
– Diritto civile
– Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
– Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato
– Legislazione scolastica
– Ordinamento e gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico
– Diritto penale (delitti contro la P.A.)
In conclusione, il testo, aggiornato al decreto 28 agosto 2018, n. 129, (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), costituisce per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la prova preselettiva.
Ed. Maggioli 2018
ISBN: 9788891632821
€22.00