di Francesco Caringella e Luigi Tarantino
Il codice è uno strumento particolarmente consigliato agli studenti chiamati ad affrontare le prove scritte del prossimo concorso in magistratura.
A tal fine:
– tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico, in modo da consentire al lettore di comprendere, attraverso l’evoluzione del dato normativo, la ratio della disposizione vigente;
– le note focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.
– la legislazione amministrativa è inserita nella cornice delle disposizioni costituzionali, europee ed internazionali con cui dialogano nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti.
– è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra cui la L. 11 febbraio 2019, n. 12, di conversione del D.L.135/2018 (cd decreto semplificazioni) di modifica del codice dei contratti pubblici e del Testo Unico Ambiente e la L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio 2019, di modifica delle disposizioni del Testo Unico Enti Locali, del codice del processo amministrativo
– garantisce un’addenda di aggiornamento online e in formato cartaceo, che sarà distribuita nell’immediatezza delle prove scritte.
Ed. Dike 2019 / X ediz.
ISBN: 9788858210482
€ 80.00