PARTE GENERALE DEI PROGRAMMI CONCORSUALI PER L’ACCESSO AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE
- PSICOLOGIA DELL’ EDUCAZIONE;
- PEDAGOGIA;
- DIDATTICA;
- INCLUSIONE;
- IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO;
- LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE;
- L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA.
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai Concorsi a Cattedra per scuola dell’infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L’opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
- competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
- ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.
Questa quinta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante docente, fra cui il Decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (che modifica il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica) e il Decreto legge 9 gennaio 2020, n. 1 (che scorpora il MIUR e istituisce il Ministero dell’Istruzione).
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell’area riservata.
€ 48,00
Ed. EdiSES 2020
Cod. ISBN: 9788836220045