Il manuale è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio a tutte le prove del Concorso per 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018, n.102.
L’iter concorsuale, previsto dal bando, è così articolato:
- prova preselettiva consistente in un test di 100 quesiti a risposta multipla sulle materie previste dall’Allegato B del d.m. 863/2018;
- prova scritta nella forma di sei quesiti a risposta aperta;
- prova teorico-pratica che prevede la redazione di un atto sulla risoluzione di un caso concreto;
- prova orale consistente in un colloquio sulle materie d’esame, sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del DSGA, sulla verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle lingua inglese.
Chi aspira a svolgere la funzione di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi deve acquisire una formazione a 360 gradi per gestire a livello amministrativo e contabile le istituzioni scolastiche, con una conoscenza approfondita delle organizzazioni complesse e delle competenze essenziali, vale a dire:
- diritto costituzionale;
- diritto civile;
- contabilità pubblica;
- diritto del lavoro;
- legislazione scolastica;
- ordinamento e gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico;
- diritto penale;
- comunicazione interpersonale e informatico-digitale;
- conoscenza di lingua straniera.
Il volume tratta in maniera approfondita e chiara tutte queste tematiche, costituendo per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare tutte le prove del concorso.
Ed. Maggioli 2018
ISBN: 9788891631930
€42.00