– Fondamenti di psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione
– Norme della didattica e dell’insegnamento (principali leggi e note MIUR)
– Competenze pedagogico-didattiche e sociali
– Metodologie didattiche
– Tecniche di insegnamento/apprendimento
Questo Compendio fornisce, a chi si prepara al concorso — e ha poco tempo per farlo — tutti i fondamenti delle discipline richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche. Alla trattazione e stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico: impatto pratico che e possibile riscontrare non solo nella parte sulle norme che regolano la scuola e le attività dell’insegnante, ma anche in quella sui metodi didattici che pure hanno matrice in correnti teoriche come l’attivismo, il cognitivismo ecc.
Il Compendio si struttura in due parti: Parte Prima – Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva, si dà particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata: da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, anche se ancora poco utilizzati nelle nostre aule scolastiche; Parte Seconda – Legislazione e normativa scolastica, che presenta un quadro sintetico delle principali norme che regolano la scuola, soprattutto quelle che sono funzionali all’insegnamento e più o meno direttamente influenzano anche la didattica (disciplina dell’offerta formativa, normativa sulla programmazione, valutazione scolastica e degli apprendimenti, norme sull’inclusione scolastica ecc.) con particolare riguardo a Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali. Questa Parte è aggiornata alle ultime novità normative, tra cui il nuovo Ministero dell’Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo un utile Glossario con i termini essenziali e le più comuni sigle utilizzate nell’ambito della scuola, e numerose espansioni online tra cui le Indicazioni nazionali e Linee guida e alcuni modelli di atto come progettazioni curricolari, PTOF e altri materiali di approfondimento. In ultimo i suoi destinatari.
Un compendio è di per sé una sintesi e questo libro è particolarmente indirizzato: a chi ha poco tempo per studiare; a chi, avendo approfondito lo studio su vari testi, appunti e altri materiali vuole una visione organica e sintetica di quanto studiato; a chi avendo già studiato in passato alcuni argomenti, ora vuole solo ripassarli prima del concorso; a chi già insegna a scuola, ma in previsione delle prove di concorso, vuole dare un inquadramento teorico alla sua esperienza didattica.
Editore: Simone 2020
Cod. ISBN: 9788891422552
€ 30,00
Cod. dorso: 526/B1