DIRITTO PENALE
- L’istituto
- La questione
- La giurisprudenza
- La sentenza più importante
- La dottrina
Il volume è concepito come uno strumento volto a segnalare ed approfondire le questioni che maggiormente agitano la dottrina e giurisprudenza.
Questa nuova edizione consente al lettore di affrontare con immediatezza la questione o le questioni da trattare, ripercorrendo il formante giurisprudenziale per poi riportare le posizioni della dottrina. Tra le questioni affrontate, si segnalano quelle relative ai più recenti interventi legislativi.
Tra le più rilevanti pronunce dell’anno 2018, indicate in ogni capitolo, vanno segnalate quelle delle corti sovranazionali sulla confisca urbanistica, sulle modalità in cui si esplica la primazia del diritto comunitario rispetto al diritto penale interno, sulle misure di prevenzione personali e sul ne bis in idem, nonchè, quelle della Corte della Cassazione sul reato complesso, sul reato permanente, sull’inesigibilità, sulla particolare tenuità del fatto, sull’autodeterminazione alle cure, sulla responsabilità degli enti, sul traffico di influenze illecite e sull’autoriciclaggio.
Aut. Francesco Caringella
Ed. DIKE Giuridica Editrice 2019
ISBN: 9788858209424
€ 35,00