MANUALE COMPLETO di TEORIA
per la preparazione al concorso per 800 CANCELLIERI ASSISTENTI GIUDIZIARI
– prova preselettiva –
Il Ministero della Giustizia, in data 22 novembre 2016, ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, ad 800 posti per il profilo professionale di Assistente giudiziario (Cancelliere).
Lo svolgimento del concorso prevede:
– una prova preselettiva (eventuale, da svolgersi qualora le domande di partecipazione siano superiori a cinque volte il numero dei posti messi a concorso);
– due prove scritte;
– un colloquio orale.
Gli argomenti della prova preselettiva, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla, hanno ad oggetto le seguenti materie:
– elementi di diritto pubblico
– elementi di diritto amministrativo
Il presente Manuale di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Assistente giudiziario (Cancelliere) si rivolge a coloro che intendono affrontare questo concorso, proponendo una ricca trattazione teorica sulle materie oggetto della prova preselettiva, consentendo un rapido ed efficace apprendimento.
La sezione di diritto pubblico è arricchita da focus di approfondimento sulla riforma costituzionale che evidenziano le eventuali modifiche normative che potranno essere introdotte nel testo della Costituzione all’esito del Referendum di dicembre. La sezione di diritto amministrativo è aggiornata a tutti i decreti “Madia”.
Completa il volume una estensione online in cui si potrà scaricare l’aggiornamento delle materie oggetto della prova preselettiva, in caso di aggiornamenti normativi.
Aggiornato ai decreti “Madia”
Ed. Nel Diritto Editore 2016
Collana: Concorsi Teoria + Quiz
ISBN: 9788866578871
€. 36,00