Il codice – noto ormai tra i praticanti come “il Tramontano” – continua a collocarsi tra gli strumenti indispensabili per l’aspirante avvocato, non solo per costruire un’efficace e proficua preparazione all’esame ma anche per affrontare con sicurezza e serenità la prova scritta. Sono riportati tutti gli articoli del Codice civile e del Codice penale – privi di commenti d’autore – seguiti dalle sole massime di giurisprudenza provenienti dalla Corte di Cassazione civile e penale di maggiore attualità e complessità, scelte dall’autore. Le massime, per la loro organizzazione e contenuto, sono di fondamentale importanza non solo per ricostruire il caso giuridico assegnato in sede d’esame, ma anche per dar vita ai ‘brevi cenni’.
Anche quest’anno il volume è arricchito da:
– i ‘contrasti’: elementi dell’opera che pongono in evidenza gli argomenti i quali, avendo dato origine a contrasti giurisprudenziali, assumono maggiore interesse. A fianco sono segnalate le massime più recenti che confermano gli orientamenti giurisprudenziali consolidati.
– una addenda di aggiornamento su carta: disponibile da novembre, da portare in sede di esame e come ulteriore strumento valido ed aggiornatissimo per completare la preparazione delle ultime settimane pre-esame.
Anche in occasione dell’ultima sessione di esame (dicembre 2015) il volume conteneva le ‘sentenze giuste’ per la redazione dei pareri ed atti assegnati al candidato: l’opera si conferma, perciò, un validissimo strumento per la preparazione ‘aggiornata all’ultimo minuto’, grazie all’appendice cartacea e gratuita di aggiornamenti disponibile a novembre, e per lo svolgimento dell’esame.
Chiudono il volume i corposi e dettagliatissimi indici analitici del codice civile e del codice penale, che consentono l’immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.
Il volume e l’addenda sono ammessi alle prove d’esame come validi ausili ai codici commentati.
Autore: Luigi Tramontano
Editore: Cedam 2016
ISBN: 9788813358242
€. 60,00