Diritto Privato
Il diritto in schemi, tavole didattiche, box di approfondimento, tabelle.
Aggiornato a:
– L. 8 marzo 2017 n. 24 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie – c.d. Leggi Gelli-Bianco)
– D.Lgs. 29 ottobre 2016 n. 202 (Attuazione della direttiva 2014/42/UE e modifica dell’art. 2635 c.c.)
e alla più recente giurisprudenza 2016 – 2017
La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi.
Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza.
I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono:
– schemi e tavole sinottiche;
– tabelle di comparazione tra istituti;
– box di approfondimento;
– particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva.
Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
Luigi IANNELLI, magistrato ordinario, dottorando in Diritto Privato presso l’Università di Pisa, specializzato in professioni legali presso la SSPL di Roma Tre.
Roberta MASTROPIETRO, magistrato ordinario, già avvocato, specializzata in professioni legali presso la SSPL di Roma La Sapienza.
Aggiornamento dell’opera a cura di Christian CORBI.
Aut. L. Iannelli, R. Mastropietro
Ed. Nel Diritto Editore, IV edizione 2017
ISBN. 9788866579663
€ 20,00